Collagene

Jalupro

5 segni che potresti avere una carenza di collagene

5 segni che potresti avere una carenza di collagene

Il collagene è la proteina più diffusa nel nostro corpo. È un elemento importante della nostra pelle rendendola elastica, è rilevante nella crescita dei capelli, è fondamentale per il benessere delle articolazioni, delle ossa e dell’intestino. Inoltre, rinforza anche i livelli d’appetito, di energia e di benessere in generale. 


Con l’invecchiamento e uno stile di vita malsano (fumo, alcol, cibo dolce, stress, abbronzatura) la sintesi naturale del collagene nel nostro corpo diminuisce, perciò è più che consigliabile cominciare a integrare il collagene nel nostro corpo prima che appaiano i primi segni seri della sua carenza. La carenza di collagene può portare a svariati sintomi tra cui rughe, ossa fragili, diradamento dei capelli e persino depressione.


Ecco quali sono i segni da tenere d’occhio per cui potresti avere una carenza di collagene:

Rughe precoci

Il collagene dona alla pelle struttura e forza. Con l'avanzare dell'età, le riserve di collagene si esauriscono lentamente. Di conseguenza, la pelle inizia a perdere elasticità, portando alla formazione di rughe, soprattutto sul viso. Se non si interviene in tempo, le rughe si diffondono rapidamente in tutto il corpo, portando al rilassamento cutaneo. Se la sintesi del collagene nelle cellule diminuisce, la pelle è meno idratata, meno elastica e meno tonica.


Pressione sanguigna 


La carenza di collagene può provocare una variazione della pressione sanguigna. Le pareti dei vasi sanguigni sono costituite da collagene e, poiché la produzione di collagene si esaurisce con l'età, diventa eccessivamente difficile per il corpo regolare efficacemente il flusso sanguigno. Di conseguenza, è possibile riscontrare problemi di pressione tra cui dolore toracico, affaticamento, mal di testa cronico e vertigini. Alcuni studi hanno dimostrato che la bassa pressione sanguigna è spesso associata a carenza di collagene.

Cellulite più visibile

Con una pelle più sottile, dovuta alla carenza di collagente, la cellulite diventa notoriamente più visibile. Se la pelle contiene abbastanza collagene è più tonica, perciò anche la cellulite è meno visibile.

Problemi gastrointestinali


Il collagene svolge un ruolo importante anche nella salute dell'apparato digerente. Un basso livello di collagene può portare a problemi gastrointestinali dovuti all'assottigliamento del rivestimento nel tratto digestivo. Aggiungere più fibre alla tua dieta, bere più acqua e gestire correttamente i livelli di stress sono tutte cose che si possono fare per aiutare a prevenire problemi intestinali, insieme all’aggiunta di un po' di collagene. Ne beneficerà anche il sistema digestivo.


Dolori articolari e muscolari


Cartilagine e muscoli sono composti da collagene. La carenza di collagene nel corpo porta a un deterioramento dell'integrità e della stabilità delle articolazioni e un eccessivo attrito potrebbe eventualmente evolvere in artrite. Il dolore articolare può anche derivare dalla carenza di vari elementi essenziali che sono direttamente o indirettamente associati a un apporto insufficiente di collagene nel corpo. Inoltre, il collagene lega i muscoli ai legamenti e alle ossa, dunque la carenza di collagene potrebbe provocare l'indebolimento delle fibre di collagene e delle connessioni muscolari.

Aggiungi il collagene alla tua alimentazione!

Integrare collagene è essenziale per avere una pelle tonica in grado di tenere testa agli influssi esterni dall’ambiente e al processo dell’invecchiamento. Un integratore come Jalupro Drink Aminoacidi combatte i segni dell’invecchiamento dall’interno. Aiuta la pelle a trattenere l'idratazione e mantenere il suo contenuto lipidico grazie agli amminoacidi collagenici che migliorano la texture della pelle, rassodano e levigano le rughe, aumentando la luminosità generale. Inoltre, supporta anche la salute di unghie, capelli e articolazioni.
Our newsletter