6 miti da sfatare in ambito bellezza

6 miti da sfatare in ambito bellezza

Gli amminoacidi sono fondamentali per mantenere l’aspetto di pelle, unghie e capelli giovane e sano. Quante credenze popolari oggi sono state superate e sfatate dalle scoperte scientifiche ?

Vediamone qualcuna che riguarda proprio pelle, unghie e capelli.

La protezione solare va messa solo in estate: assolutamente NO!

I raggi solari ci sono anche nelle altre stagioni e non solo al mare, in montagna o in piscina, ma anche camminando un giorno di ottobre in città. E’ fondamentale proteggersi sempre quando si è all’aria aperta.

Scegliete un prodotto per la protezione solare in base al vostro fototipo e privilegiate anche quelli con filtro anti-inquinamento se frequentate la città.

I prodotti a base naturale per la pelle sono i migliori: non sempre!

Non tutto ciò che p naturale in realtà fa bene… è importante scegliere i prodotti leggendo bene gli ingredienti in etichetta, informandosi su quelli più idonei in base alla pelle che avete (grassa, secca, con acne,…). Fatevi sempre consigliare da un esperto.

Con i famosi 100 colpi di spazzola ogni sera i capelli saranno lucenti e belli: non proprio, anzi possono anche provocare danni!

Per la bellezza dei capelli la scienza ha dimostrato che servono altri coadiuvanti, come ad esempio i prodotti a base di collagene. Non tutti i capelli devono essere spazzolati, pensate a chi ha i capelli molto ricci, e poi se non si sceglie la spazzola giusta il rischio è che addirittura i capelli si rovinino e si spezzino.

Se si strappano i capelli bianchi ne crescono molto di piu: i capelli non vanno proprio strappati!

I capelli bianchi sono esattamente come quelli di alto colore, non ci sono evidenze scientifiche che evidenzino il contrario. Tutti i tipi di capelli, indipendentemente dal colore, non vanno strappati, ma tagliati, evitando cosi lo stress al cuoi cappelluto.

Le macchie bianche sulle unghie indicano una carenza di calcio: in realtà indicano solo un trauma subito dall’unghia!

Quante volte da bambini ci hanno detto cosi per farci mangiare più formaggio e bere più latte? In realtà le macchie bianche sono effetti di traumi che l’unghia ha subito. Le unghie sono formate da cheratina “a strati” e quando subiscono un trauma si spostano creando degli spazi vuoti che appaiono proprio come macchie bianche (leuconichia)

Le unghie respirano come la pelle per cui non devono essere coperte con smalti: le unghie non respirano!

Sono formate da cheratina, una proteina ricca di zolfo; unghie belle e forti pertanto dipendono dal nutrimento che diamo al nostro corpo. Una dieta arricchita di integratori a base di amminoacidi aiuta nel mantenere le unghie sane e forti, con o senza smalto.

Our newsletter