amminoacidi

jalupro

proteine

Aminoacidi: come e quando prenderli

Aminoacidi: come e quando prenderli

Per migliorare l’aspetto della pelle, rinforzare le ossa e le articolazioni, svolge un ruolo fondamentale il collagene. La proteina rappresenta circa il 30% di tutte le proteine del nostro corpo, e ne esistono di diversi tipi, uno più elastico nella cute, uno più consistente nelle unghie e uno più flessibile nelle ossa. Con l’avanzare dell’età, la sua produzione si riduce notevolmente, raggiungendo il suo massimo tra la prima e la seconda decade della vita.

La causa è dovuta al rallentamento del metabolismo insieme al maggior fabbisogno di aminoacidi essenziali che non riusciamo a procurarci con la dieta. Otre all’invecchiamento, altri fattori riducono la produzione di collagene, tra questi il fumo, l’alcol, il caffè, lo stress fisico, le infezioni, l’inquinamento, il freddo e il caldo così come l’assunzione di farmaci come il cortisone.

 

La soluzione non è assumere il collagene per via orale, in capsule o in perle, perché verrebbe facilmente degradato nei processi metabolici mentre il corpo lo costruisce più facilmente al suo interno, come serve e quando serve, a partire dagli aminoacidi essenziali. Qualsiasi proteina assunta per bocca, quindi anche il collagene, subisce più di un passaggio metabolico che la porta ad essere smontata nei “mattoncini” di cui essa stessa è composta, ovvero gli aminoacidi. Solo il collagene che viene sintetizzato nei fibroblasti presenti nel derma favorisce l’idratazione, l’elasticità e la tonicità della pelle e riduce le rughe. Per mantenere efficiente la sintesi di collagene dunque, serve non assumere prodotti a base di “collagene” ma le sostanze che servono a produrlo: gli aminoacidi essenziali.

 

Gli aminoacidi sono molecole organiche che svolgono una serie di funzioni collegate al metabolismo cellulare e sono necessari per una normale crescita e per lo sviluppo del corpo umano. Quelli essenziali, cioè che non possono essere prodotti dall’organismo e vanno quindi introdotti attraverso il cibo o specifici integratori alimentari, sono nove (triptofano, la valina, la leucina, l’isoleucina, la lisina, la fenilalanina, la metionina, la treonina e l’istidina).

 

La maggior parte degli aminoacidi di cui abbiamo bisogno derivano dall’alimentazione: ad esempio la carne rossa, il pollame, il pesce, i prodotti caseari e le uova. L’albume è un carico di proteine totale, con una dose minima di grassi e carboidrati. Chi segue una dieta vegana o vegetariana o, per diversi motivi, non consuma carne, pesce e latticini, può avere più difficoltà nell’assunzione di aminoacidi. Gli integratori alimentari a base vegetale sono una soluzione, così come prodotti quali soia o quinoa, dotati di un profilo aminoacidico completo. Anche le noci rappresentano una fonte importante di aminoacidi.

Tuttavia, a seconda dello stile di vita e del cibo che si consuma, può a volte essere difficile assumere in maniera corretta tutte le sostanze necessarie

Una soluzione a questo problema si trova nel ricorso agli integratori alimentari, soprattutto per chi pratica attività sportive. Si consiglia l’assunzione durante il Peri-workout, il momento più adatto per sfruttare meglio questa integrazione. È possibile realizzare anche altre assunzioni in altri momenti della giornata: è consigliata la Teanina al mattino per alleviare i casi di stress, ma può anche essere combinata con la caffeina per ottenere un effetto di attivazione e miglioramento dell’umore, ma senza i possibili sintomi ad essa associati come ansia o nervosismo. La dose oscilla intorno ai 200mg. Prima di dormire si raccomanda generalmente di assumere gli amminoacidi come il Triptofano per favorire il riposo o il recupero.

 

Our newsletter